ISTITUTO PER LA TUTELA
DEI PRODUTTORI ITALIANI
100% Made in Italy
Certificazione
Sistema IT01

Distributori - 100% MADE IN ITALY CERTIFICATE

LA CERTIFICAZIONE
Le merci interamente prodotte in Italia, già da alcuni anni hanno la certificazione che ne stabilisce il 100% produzione italiana, inoltre la garanzia sulla qualità e sullo stile italiano.
Con la Certificazione il negoziante è certo del vero origine del prodotto italiano.
L'Istituto non garantisce che le comuni etichette made in Italy ne rappresentino il vero prodotto italiano in assenza dei segni distintivi dell'Istituto.

I SEGNI DISTINTIVI
Il segno distintivo porta sempre il marchio anti contraffazione e il numero successivo per ogni prodotto.
Il marchio rappresenta l'iscrizione del marchio Italiano al Registro Nazionale dei Produttori Italiani, ed è posto in sostituzione o in affiancamento alla ® di registered.
Per i cartelli vetrina, per i segnaprezzo e per le vetrofanie, il negoziante può richiederle al proprio produttore certificato. Nessun costo sarà chiesto o addebitato al negoziante.

TRACCIABILITÀ
Ogni negoziante può accertare la vera origine del prodotto italiano se certificato, sul sito www.madeinitaly.org.
Può verificare se il marchio dell'Azienda è vero marchio Italiano e per ogni prodotto può accertare la vera origine inserendo il codice di numerazione successiva.

HANDMADE 100% CERTIFICATE
Per la valorizzazione delle Produzioni Italiane, l'Istituto ha progettato un sistema di certificazione denominato 100% Qualità Originale Italiana "MADE in ITALY CERTIFICATE", in base al quale i Produttori distinguono le loro produzioni de quelle di dubbia provenienza Italiana, dando certezza al consumatore sull'origine e sulla qualità.
Oggi su espressa sollecitazione di alcune aziende artigiane del lusso che producono interamente a mano, l'Istituto ha provveduto ad arricchire il disciplinare 100% qualità originale italiana, emettendo un'appendice con un nuovo segno distintivo con la denominazione "HANDMADE IN ITALY".
Con la Certificazione Handmade si va a valorizzare e garantire quelle produzioni che sono interamente realizzate a mano L'Istituto garantisce esclusivamente quei prodotti recanti il marchio di riconoscibilità dell'handmade in Italy.

LA CERTIFICAZIONE IGIENICO-SANITARIA E DI SICUREZZA A NORMA
Già da molti anni le informazioni di tipo scientifico e tecnico riguardanti la presenza di sostanze chimiche pericolose nei prodotti destinati al consumatore (abiti, calzature, accessori, ecc..) hanno acquisito crescente importanza.
Queste informazioni hanno progressivamente raggiunto un livello di allarme che ha spinto i media e le associazioni dei consumatori a sottolineare il problema della presenza di tali sostanze nei prodotti in questione.
PROMINDUSTRIA ha studiato la Certificazione CS, con la quale, il Produttore, attraverso l'utilizzo del MARCHIO CS certifica l'osservanza delle norme igienico-sanitarie e l'osservanza dei criteri di sicurezza per la produzione dei propri prodotti.

Scopri

RICHIEDI LA CERTIFICAZIONE

100% MADE in ITALY

Compila il Modulo per essere ricontattato

Le Aziende interessate possono richiedere la modulistica per l'avvio della procedura della certificazione 100% Made in Italy.
L'inoltro della richiesta di certificazione non costituisce automaticamente la concessione della certificazione.
Le Aziende debbono possedere i requisiti essenziali previsti dal disciplinare e dall'appendice di settore.
Il comitato tecnico ITPI01 si riunisce una volta al mese per le deliberazioni.

numero verde: 800.91.17.62
 


Di che colore è il quadrato numero tre?
rosso verde blu giallo